🇮🇹 IL FILO DI ARIANNA

filoarianna_01

Udine, Statua presso il Giardino Morpurgo

L’Associazione Idealmente onlus, si propone di stimolare un momento di riflessione sul disagio psichico.

La vita che viviamo si può rappresentare come un alternarsi delle stagioni: a volte viviamo l’emozione ed il rigoglio di una primavera luminosa e vitale, a volte si presenta un periodo esplosivo in tutta la sua maturità, com’è l’estate, ci è chiesto anche di vivere momenti autunnali, nei quali ci sentiamo spogli ed indifferenti , a volte addormentati alla vita, seguono inverni gelidi , con privazioni e dolori.

E poi torna ancora la primavera lussureggiante…

Siamo preparati ad affrontare l’alternarsi degli avvenimenti della nostra esistenza in modo equilibrato?

Spesso questo percorso risulta difficile e caratterizzato da un disagio che può attraversare tutti, senza distinzione di età, sesso, professione, livello culturale e sociale.

Sembra quasi di muoversi in un labirinto, dal quale può essere difficile uscire. A meno che non si riesca a trovare il filo di Arianna, una guida certa e affidabile che indichi la strada da percorrere.

Castello di Udine, Loggia del Palladio

Nasce così l’Associazione Idealmente onlus: a partire da queste riflessioni,per volontà di alcuni familiari di persone che soffrono a causa di un disagio psichico più o meno profondo, che coinvolge la loro esistenza e quella delle persone a loro vicine.

per offrire un percorso guidato alle innumerevoli difficoltà che si possono presentare.

L’Associazione vuole essere il luogo di accoglienza nel quale potersi ritrovare, come amici, per affrontare assieme ad altri il percorso lungo, difficile, ma realizzabile di cambiamento e di accettazione di sé stessi, verso una esistenza pienamente vissuta.

Si propone, autonomamente ed insieme agli operatori del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria n. 4 Medio Friuli, di svolgere attività di prevenzione, informazione e promozione del benessere psichico, rivolto a tutta la popolazione.

L’Associazione intende proporsi alle Istituzioni del Friuli Venezia Giulia in modo innovativo, attivando le risorse del territorio nel quale opera, stimolando nuove sinergie per attivare un processo di rinnovamento della società.

Foto Miki