AIUTACI

Se entrando nel nostro sito troverete l’aiuto che cercate, sosteneteci ed iscrivetevi.
Se pensate che si possa migliorare quello che offriamo, scriveteci.
Se volete collaborare con noi, vi aspettiamo. Troverete qui la scheda iscrizione. La potete inviare in busta chiusa per lettera al seguente indirizzo:
Idealmente onlus
Via Pozzuolo 330
33100 Udine Italia

Scegli il “5 per mille”Con la dichiarazione dei redditi è possibile destinare il 5 per mille dell’IRPEF all’ Associazione Idealmente.
Un gesto che non costa nulla ma vale moltissimo…infatti il 5 per mille ci consente, senza che nessuno debba pagare un solo euro di tasse in più, di ricevere un ulteriore aiuto per le persone e le famiglie con disagio psichico, particolarmente prezioso in questo periodo in cui abbiamo maggiore bisogno di sostegno.
La nostra Banca è la Banca Popolare di Cividale:
IBAN: IT28I0548412307008570000339

Il nostro codice fiscale, se volete contribuire con il 5 per mille è: 94034460306.
In quanto associazione onlus, Idealmente può ricevere donazioni e lasciti. La recente Finanziaria (Legge 24/12/ 2007, n° 244, art. 3, commi da 5 a 11) ha riproposto anche per il 2010 la possibilità per i contribuenti di destinare una quota pari al 5 per mille dell’Irpef a finalità di interesse sociale

Domande frequenti

La firma del 5×1000 rappresenta un costo aggiuntivo per il cittadino?

No, con lo strumento del 5×1000 è data la possibilità al cittadino di moltiplicare il suo sostegno al mondo del sociale. Se si decide di non firmare la stessa quota del 5×1000 della propria IRPEF resterà allo Stato.

Il 5×1000 è alternativo all’8×1000?

Il 5 per mille non sostituisce, ma si aggiunge al meccanismo dell’8 per mille, che rimane in vigore.

A differenza del meccanismo dell’8 per mille, in cui la partecipazione o l’indifferenza dei cittadini incide esclusivamente sulla destinazione dei fondi e non sull’ammontare degli stessi che è di natura predefinita, il meccanismo del 5 per mille conta sulla partecipazione di tutti: tanto più numerose saranno le firme tanto più ingenti saranno i fondi stanziati per il modo del sociale.

Se si è tenuti a compilare solo il modello CUD come è possibile destinare il 5×1000?

Anche i cittadini che devono compilare solo il modello CUD possono destinare il loro 5×1000 alla Lega del Filo d’Oro basta compilare la parte recante l’indicazione “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, con il codice fiscale della nostra associazione e firmando il relativo riquadro e consegnarla in busta chiusa gratuitamente presso uffici postali o sportelli bancari, o uffici convenzionati.

Che succede se firmo soltanto senza indicare il codice fiscale?

Se non viene indicato il codice fiscale le somme saranno ripartite in modo proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.