Fuorigioca

Fuorigioca – Realizzazione Teatro della Sete per Idealmente Onlus

Sinossi – Un ragazzo è seduto sulla poltrona, in casa, sta giocando alla play station. Il padre lo rimprovera perché è da troppo tempo davanti allo schermo. Lo esorta più volte ad uscire a giocare all’aria aperta. Il ragazzo risponde a monosillabi. Poi però si prepara per uscire, armeggia con cavi e consolle, indossa il giubbotto. Sembra che il padre l’abbia avuta vinta. Si vede quindi il ragazzo in giardino, nella stessa posizione di prima, seduto sulla stessa poltrona mentre gioca con la play station, posizionata su un tavolino. Il padre lo guarda dalla finestra, sconsolato. Il ragazzo continua a giocare, fino a che non gli arriva un pallone addosso. Lo scosta col piede. Il pallone lo colpisce una seconda volta, poi una terza. Il ragazzo dapprima lo rilancia svogliato, poi quasi si arrabbia, poi invece comincia a prenderci gusto, fino ad alzarsi per andare a giocare, abbandonando la play station. E padre e figlio giocano finalmente insieme a pallone.

Messaggio – Dopo un brevissimo dialogo col padre, il ragazzo interpreta a suo modo l’esortazione ad andare a giocare fuori, e semplicemente trasferisce la play station all’esterno. Il padre sembra aver rinunciato a convincere il figlio ad abbandonare quel gioco sedentario e solitario, e solo alla fine lo spettatore scopre che a coinvolgerlo in un gioco più sano è stato proprio il padre, cambiando la sua strategia e impegnandosi a passare del tempo insieme al figlio.