Archivio di marzo 2015

SOLO UN SALTO E LA RAGIONE DIVENTA FOLLIA

LauroraLa protagonista di questo libro, Stefania Laurora, “Solo un salto e la ragione diventa follia” edito da Books & Company di Sergio Tani, Livorno, è una collezione di racconti e pensieri, che si affacciano alla mente della protagonista.

Stefania ha 39 anni e vive a Modena, nella prefazione così si presenta:

“Questa è la mia collezione di racconti e di pensieri, che narrano sia di quando sono capace di vivere la quotidianità, coltivando gli affetti, le emozioni, le idee, le fantasie e i ricordi, sia di quando la malattia mi toglie il senno…

Da tempo porto addosso questo fardello, arrovellandomi sul quando e sul come la ragione, fiaccata dalla sofferenza, diventi follia.

Se talora nella lotta con la malattia ho perso, riducendomi ad un’anima solitaria e disperata, altrettante volte ho vinto, rifiorendo nell’amore per la vita.”

Molte persone hanno l’abitudine di riordinare il loro vissuto mentale, e non ci si riferisce solo alla memoria, che ha proprie risorse, per fare spazio a nuovi ricordi e scartare quelli che non sono importanti. In realtà la nostra mente esprime le credenze, le emozioni, i traumi, i pregiudizi ed i valori.

Nel corso della vita ci andiamo formando una concezione del mondo e di come dovrebbero essere le cose, modelliamo un’idea di chi siamo e dove stiamo andando. Tuttavia, durante gli anni viviamo molte esperienze che possono tradursi in credenze sbagliate, in stereotipi o anche traumi.

Queste esperienze possono diventare un pesante fardello, che è necessario elaborare, per imparare ad eliminare ciò che non ci serve più. Stefania Laurora, con questa sua collezione di pensieri e racconti è diventata protagonista, ha attivato un processo di cambiamento e le sue esperienze, non negate, legate alla malattia hanno assunto un nuovo significato; le emozioni negative del passato, che esistono, non disturbano.

Questa pubblicazione, scritta con tanta passione, termina con un simbolo di speranza:

“Pare finito il tempo degli inni alla gioia, delle voragini di disperazione. Vivere mi viene naturale, come se avessi sempre saputo farlo.

Questo mio corpo non giace più accasciato in un angolo, capro espiatorio di un ‘esistenza accidentata. Non è più veicolo di sofferenza, ma si intreccia stretto con l’anima, in un abbraccio nerboruto che ogni cosa tiene insieme.

Godo della compagnia delle persone. Godo del cibo, del sonno, della fatica, delle ricompense.”

SIAMO PARTNER DELLA NORTH EAST SKA* JAZZ ORCHESTRA

nesjo_01

nesjo_02Siamo molto felici di presentare questa orchestra, formata da giovani musicisti, che si chiama North East ska jazz orchestra, abbreviazione NESJO, che abbiamo scelto come partner dell’associazione, per avere una maggiore visibilità in Friuli Venezia Giulia e nel mondo. Questi giovani hanno scelto di presentarsi tramite la piattaforma Musicraiser, che si occupa di raccogliere fondi per nuovi talenti musicali, e di chiedere fondi per la pubblicazione del loro primo album, che comprende 10 arrangiamenti musicali di classici del jazz e dello swing interpretati nello stile jamaicano degli anni ’60, dallo ska originale al rocksteady e al reggae.

La North East Ska*Jazz Orchestra è una giovane presenza, nata nell’estate del 2012 con il desiderio di unire molte persone attive professionalmente nel panorama della musica jamaicana e afroamericana presenti nel Triveneto (Nord-Est Italia).

nesjo_03La NESJO ha suonato in Italia, Slovenia e Spagna, e in poco tempo ha ottenuto molti consensi, anche grazie alla collaborazione con due importanti esponenti dello ska e del reggae italiano: Mr. T- Bone (Africa Unite, Bluebeaters) e Furio (Pitura Freska, Ska-J).

Nella primavera del 2014 è uscito il primo E.P. “Music For Marikana”, prodotto grazie al sostegno dell’associazione Time For Africa, con la quale sono impegnati a favore della costruzione di un centro educativo-culturale nel centro di Marikana, zona mineraria del Sudafrica.

Tra poco tempo saremo in grado di farvi ascoltare il loro primo album, nel frattempo potete già ascoltare un brano registrato dai giovani musicisti.