Archivio di dicembre 2008

FESTA DI NATALE – 23 Dicembre 2008

Si è svolta al Parco di San Osvaldo, a Udine, presso la Comunità Nove, con la collaborazione del Dipartimento di Salute Mentale, l’Associazione E’ vento Nuovo e la collaborazione della Cooperativa Itaca la festa di Natale con numerosa partecipazione di autorità, collaboratori ed amici. Era presente anche il Presidente dell’Associazione Idealmente, signor Benito Della Mora.

Dopo i saluti del Sindaco di Udine, professor Furio Honsell, alle ore 11 l’Arcivescovo della Diocesi di Udine, Monsignor Pietro Brollo ha celebrato la messa, con l’accompagnamento del coro Nove per caso, che ha interpretato una serie di brani musicali adatti alla circostanza.

Di seguito hanno salutato gli ospiti ed i partecipanti il dottor Mario Novello, direttore del Dipartimento di Salute Mentale ed il dottor Giorgio Ros, direttore generale dell’Azienda Sanitaria n.4 Medio Friuli.

La Comunità Nove, nata nel 1995, rivolta a persone che avevano problemi per superare le barriere di relazione e sociali, è divenuto un luogo che è uno spazio sociale di incontro e di conoscenza reciproca, scambio di esperienze e pensieri, confronto di storie personali che si intrecciano per un periodo più o meno prolungato nel tempo.

Dalla sua fondazione la Comunità ha allargato i propri orizzonti ed alla gestione quotidiana si sono aggiunti numerosi progetti e laboratori: la cucina, l’orto sinergico, la decorazione di mobili e ambienti, la pittura, il coro, le gite ed i soggiorni.

L’ associazione polisportiva E vento nuovo , fondata nel 1994 da operatori dei servizi del Dipartimento di Salute Mentale, nata intorno al campo di calcio del Parco San Osvaldo, conta una cinquantina di soci attivi. Organizza e partecipa a diversi tornei amatoriali di calcio. Ha attivato anche una squadra di pallavolo ed un gruppo di cicloturismo amatoriale denominato Ruota Libera. Nel 2007 ha costituito un gruppo impegnato in un corso di vela, finalizzato a partecipare alla famosa regata velica La Barcolana di Trieste.

Video di un momento canoro dell’incontro.

Ecco le immagini della festa di Natale ( Foto Miki):