Iniziative Idealmente
Foto Friuli

Materiale Formazione

MATERIALE CORSO AMM. SOSTEGNO

corsosostegno_02

Sabato 17 e 24 gennaio si sono svolte, al Dipartimento di Salute Mentale di Udine, in via Pozzuolo, le due lezioni sull’Amministratore di Sostegno, rivolta a familiari, psicologi, avvocati, operatori della salute mentale.

Il corso, finanziato dal Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia, per la prima volta in regione, è rivolto a specialisti del settore; l’associazione Idealmente ha sentito la necessità di avviare nella provincia di Udine questi incontri con la finalità di informare la cittadinanza e formare i soggetti disponibili a rispondere a questa esigenza del mondo della disabilità. La legge n. 6 del 2004 che istituisce l’amministratore di sostegno, rappresenta uno strumento efficace per valorizzare le capacità residue di soggetti interessati che necessitano di una aeguata protezione.

Alcune precisazioni necessarie

La legge prevede che l’incarico di Amministratore di Sostegno venga svolto a titolo gratuito. Ciò non dovrebbe creare particolari difficoltà quando l’incarico venga affidato ad un familiare. Quando non è possibile questa soluzione o per la mancanza di una simile figura (effettiva o per la lontananza di chi potrebbe ricoprire tale ruolo) o perché i rapporti difficili tra persona da sostenere e relativi familiari potrebbero generare dinamiche negative, si dovrà ricorrere ad estranei che tra l’altro, per esplicita prescrizione di legge (art.408) non possono essere…”operatori dei servizi pubblici o privati che hanno in cura o in carico il beneficiario”. Cliccando qui troverete gli estremi della legge n 6 del 2004.

La finalità del corso è quella di dare indicazioni utili a familiari, operatori dei servizi sociali e sanitari, agli eventuali professionisti interessati a queste tematiche ed ai volontari che intendono fare un’esperienza in questo importante settore;ci auguriamo, infatti, che il corso aiuti a far emergere qualche volontario disposto ad operare in modo innovativo per le persone prive di autonomia personale e bisognose di interventi di sostegno. Si prega, in questo caso, di contattare l’Associazione.

L’Associazione Idealmente ha intenzione di portare avanti iniziative di approfondimento e di sostegno per coloro che desiderano diventare una risorsa socialmente preziosa, come vanno senz’altro considerati, gli Amministratori di Sostegno.

Qui potete trovare il programma delle lezioni e cliccando sul link la relazione.

CORSO DI FORMAZIONE

AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

In collaborazione con: Centro Servizi Volontariato Dipartimento di Salute Mentale di Udine

Sede e orario: Udine – Via Pozzuolo, 330 c/o Dipartimento Salute Mentale – ore 14-18.30

PROGRAMMA

Sabato 17 Gennaio 2009

Presentazione del corso: Sig. Benito Della Mora – Presidente Associazione dott.ssa Marina Mariuzzi – coordinatrice del corso dott. Mario Novello – Direttore Dipartimento Salute Mentale di Udine

avv. Fulvio Luzzi Conti – avvocato esperto in diritto di famiglia e in diritto amministrativo. “La legge n.6/2004: passato, presente e futuro”

dott.ssa Esterina Pedone- direttrice della Scuola di Formazione in Psicoterapia Sistemica e Familiare e Relazionale NAVEN di Udine. “La complessa comunicazione tra amministratore, amministrato, famiglia e istituzioni”.

Sabato 24 Gennaio 2009

dott. Mario Novello – psichiatra. Direttore Dipartimento Salute Mentale ASS n.4 – Medio Friuli Materiale Corso Amm. Sost. Novello

dott.ssa Marzia Peresson- responsabile Servizio Sociale dei Comuni del Distretto di San Daniele del Friuli

“La rete nei servizi socio-sanitari” dott.ssa Nadia Della Pietra- responsabile dei Processi di Integrazione Socio-Sanitaria ASS n.4 Medio Friuli – I servizi sociali territoriali per gli amministratori di sostegno.

dott. Ferdinando Nordi – revisore dei conti “Questioni pratiche: gestione patrimoniale, fiscale, amministrativa, ecc.. Limiti diritti e doveri”.

Foto: Parco San Osvaldo, Udine, Foto Miki.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail